La parodontologia si concentra sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie gengivali, come la gengivite e la parodontite, che possono portare alla perdita dei denti se non gestite correttamente. Attraverso l’educazione sulla salute orale e terapie personalizzate, la parodontologia svolge un ruolo cruciale nel mantenimento dei tessuti che circondano il dente.
Negli stadi iniziali della malattia parodontale, si utilizzano tecniche avanzate di igiene orale professionale per pulire in profondità le tasche gengivali infiammate, promuovendo la guarigione e il ripristino della salute gengivale.
Queste tecniche di terapia parodontale non chirurgica mirano alla decontaminazione batterica delle pareti radicolari mediante vari approcci, che dipendono dalla diagnosi: pulizia sottogengivale o scaling, levigatura radicolare mediante curettaggio, in associazione o meno al trattamento laser.
Negli stadi più avanzati di parodontite, saranno valutate metodiche chirurgiche per facilitare la detersione delle tasche parodontali (chirurgia resettiva o rigenerativa, chirurgia estetica muco-gengivale).
Una parte molto importante del trattamento della malattia parodontale è quella della rivalutazione a distanza, durante la quale si valuta la necessità e la frequenza dei nuovi trattamenti.